Ben 10 Wiki
Advertisement

Zs'Skayr (pronuncia "Zuh Scare"), noto anche come Pelledoca, era l'Alto Ecto-Signore Ectonurita di Anur Phaetos e Anur Transyl nel Sistema Anur. Inizialmente era bloccato nella forma di Pelledoca, come personalità separata che influenzava le azioni di Pelledoca. Con il tempo, è riuscito a ottenere un controllo sufficiente sulla forma che gli ha permesso di fuggire dall'Omnitrix, diventando uno dei nemici più pericolosi di Ben Tennyson.

Aspetto[]

Nella Serie Originale, Zs'Skayr aveva un corpo simile a un fantasma. Era grigio-viola e aveva linee nere che gli attraversavano il petto. La sua testa assomigliava a un teschio grigio-marrone rovesciato, con denti irregolari, labbra nere e un occhio viola. Aveva lunghe unghie nere e alcune lacerazioni nella pelle che rivelavano tentacoli a strisce bianche e nere. Poteva anche diventare simile al fumo, deformando la sua forma corporea in ciuffi di fiamme grigie e un po' trasparenti.

Subito dopo essere sfuggito all'Omnitrix, Zs'Skayr aveva esattamente l'aspetto di Pelledoca di 10 anni. Tra l'altro, il simbolo dell'Omnitrix faceva capolino dalla pelle nella parte inferiore sinistra del petto, cosa che non era presente nella sua vera forma.

In Forza Aliena, il corpo di Zs'Skayr era viola/blu e aveva unghie grigio-biancastre. La colonna vertebrale sporgeva dalla schiena, la coda era completamente esposta con strisce bianche e nere e aveva spuntoni sui gomiti con file di denti più bianchi e meno affilati.

In Omniverse, Zs'Skayr ha girato la testa a destra. Ora ha due occhi, uno sulla testa e uno sul petto, e la sua pelle è stata modificata per assomigliare al cappuccio e al mantello di uno stereotipato Mietitore, con tanto di falce. Le articolazioni della schiena sono più grandi e ricurve, la pelle delle braccia pende verso il basso, come le maniche, e i denti assomigliano più a incisivi umani che a zanne.

Personalità[]

Zs'Skayr ha una personalità contorta, arrogante, assetata di potere e sadica. Chiunque egli consideri inutile viene tormentato per il suo divertimento oppure viene manipolato e poi distrutto una volta terminata la sua utilità.

Zs'Skayr si dimostra un attento e brillante pianificatore, in grado di escogitare schemi e piani molto ingegnosi, astuti e complessi, attraverso i quali mira a ottenere un immenso potere per sé e il dominio su interi mondi. Buoni esempi dell'ingegnosità di Zs'Skayr sono il suo piano generale per trasformare la Terra in un mondo di tenebre ammantato di Corrodium su cui governare, la sua resurrezione da parte di Viktor e il suo piano per prosciugare la Alfa Runa allo scopo di resuscitare i Vladat e riconquistare il suo titolo di Alto Ecto-Signore.

Sebbene Zs'Skayr tenda a svolgere la maggior parte del lavoro da solo, di solito recluta i residenti del Sistema Anur (come Viktor, Kuphulu, Crüjo e Lord Transyl) e altri criminali. I servitori di Zs'Skayr non sono un'eccezione alla sua crudeltà più dei suoi nemici. È noto per ricorrere rapidamente e quasi volentieri a violente dimostrazioni di potere e intimidazione (spesso attraverso la sua capacità di possessione) contro altri malvagi per costringerli ad allearsi con lui quando non collaborano. Inoltre, mostra scarso rispetto per i suoi servitori e tende a ricorrere a violenze e minacce quando questi non gli obbediscono senza fare domande.

Zs'Skayr è un pugnalatore alle spalle, come si è visto quando ha cercato di possedere Vilgax e di impadronirsi di Vilgaxia dopo avergli detto cosa stava cercando.

Zs'Skayr è molto vendicativo e vendicativo, un lato di lui che è particolarmente accentuato dalla sua personalità feroce e assetata di sangue. La sua ossessione di possedere Ben, oltre a diventare integro grazie all'accesso all'Omnitrix, è radicata nel dispetto per la sua originaria intrappolazione nell'Omnitrix e nel desiderio di far provare a Ben la stessa sensazione. Dopo essere stato respinto da Vilgax, Zs'Skayr arrivò a invadere Vilgaxia e a trasformare i suoi abitanti in schiavi ectonuriti.

Per gli standard umani, Zs'Skayr può essere descritto come corrispondente alla definizione di psicopatico, con tratti notevoli come il suo comportamento ossessivo, la sua mancanza di rimorso, il suo immenso sadismo e il suo godimento per la sofferenza degli altri.

Storia[]

Lo Zs'Skayr originale era un tempo l'Alto Ecto-Signore di Anur Phaetos. Venne a conoscenza dell'Omnitrix dai file di dati di una delle sonde esploratrici di Vilgax, che si schiantò sul suo pianeta. Lasciò il suo pianeta usando la sonda e cercò nella galassia possedendo molti esseri. Dopo qualche tempo, incontrò Myaxx mentre raccoglieva campioni per l'Omnitrix su Flors Verdance.

Zs'Skayr possedette la Florauna che stava campionando, aggiungendo così all'Omnitrix il DNA di Ectonurite e quello di Florauna. Poiché la coscienza di un Ectonurite esiste anche in un singolo filamento di DNA, Zs'Skayr aveva effettivamente copiato se stesso nel dispositivo. Tuttavia, la sua personalità è rimasta dormiente nel database del DNA dell'Omnitrix per molto tempo.

Poteri ed abilità[]

Zs'Skayr può rendersi intangibile e invisibile sia come potente difesa che come modo per infiltrarsi in luoghi ad alta sicurezza. Pelledoca può scegliere di rendere selettivamente parti di sé corporee o leggermente corporee. Questa tecnica estesa può essere usata per interagire con il mondo o combattere mentre è ancora intangibile. Può anche essere usata in modo più letale interagendo con le parti interne del corpo di qualcuno, ad esempio causando un ictus attaccando il cervello di Teschio Forzuto.

Zs'Skayr può anche rendere le persone intangibili e trasparenti toccandole, come ha fatto con Frankenstrike per far sfasare i due attraverso il pavimento di una stazione spaziale e farli uscire sullo scafo.

Zs'Skayr può possedere forme di vita e assumerne il pieno controllo. Inoltre, può utilizzare qualsiasi abilità posseduta dalla vittima dopo averne preso il controllo. Nella serie originale, gli occhi di chiunque fosse posseduto diventavano neri con pupille bianche e fessure nere sotto gli occhi.

Zs'Skayr può possedere Umani, Florauna, Vladat, Necrofriggian, Atrocian, Polimorfi, Mechamorfi galvanici, Nanochip, Cronosapiens, e persino Celestialsapiens e altri Ectonuriti.

Zs'Skayr può rimuovere completamente la coscienza di qualcuno mentre lo possiede se la sua forza di volontà è più forte.

Zs'Skayr può usare i tentacoli sotto la sua pelle come mezzo per spaventare i suoi nemici e sottometterli. Questi tentacoli possono far crescere spine affilate che possono essere usate come armi letali.

Zs'Skayr è in grado di volare e di levitare, e può utilizzarlo per librarsi in aria ad alta velocità.

Zs'Skayr è dotato di artigli affilati, che possono facilmente lacerare i mechadroidi di Vilgax.

Zs'Skayr è abbastanza forte e resistente da poter combattere fisicamente contro esseri potenti come Vilgax.

Zs'Skayr può sopravvivere nel vuoto dello spazio.

Zs'Skayr è immune alla capacità di assorbimento di energia di Darkstar. Questo perché gli Ectonuriti non hanno mana, in quanto non sono vivi nello stesso modo convenzionale in cui lo sono la maggior parte delle altre forme di vita.

Zs'Skayr ha un occhio inquietante e luminoso che prima di rimuovere il secondo strato di pelle era in grado di muoversi nel suo corpo.

Come tutti gli alieni del Sistema Anur, Zs'Skayr può vedere al buio.

La coda di Zs'Skayr è prensile.

Zs'Skayr è capace di telecinesi, come ha dimostrato quando era ancora intrappolato nell'Omnitrix, quando ha usato la telecinesi per far erompere le fiamme dai becchi Bunsen. Zs'Skayr è anche capace di telepatia.

Mentre Zs'Skayr era nell'Omnitrix, era in grado di creare illusioni telepatiche nella mente di Ben. Era anche in grado di visualizzare e manipolare i sogni di Ben.

Zs'Skayr è in grado di disturbare i dispositivi elettronici attraversandoli fasando.

Zs'Skayr può far sentire alle persone un freddo mortale semplicemente muovendosi attraverso di loro.

Zs'Skayr può alterare la sua forma e deformarsi come un gas, trasformandosi in una forma grigia e un po' trasparente simile al fumo.

Zs'Skayr può rigenerare la pelle perduta.

Qualche tempo dopo la Serie Originale, Zs'Skayr ha acquisito alcune nuove abilità. Una di queste è quella di convertire le creature viventi in servi degli Ectonuriti, possedendole, fondendosi brevemente con loro e poi abbandonando la vittima, che si trasforma in Ectonuriti completamente asserviti a lui. Se sconfitto, i suoi servi tornano normali.

Zs'Skayr è in grado di conservare piccoli oggetti sotto i suoi lembi di pelle.

Tutti i membri della sua razza hanno la coscienza geneticamente legata al loro DNA. Basta un pezzo di DNA per ricreare interamente lo stesso essere.

Zs'Skayr può proiettare potenti fasci di energia dai tentacoli nel petto o dalle mani quando la sua pelle viene rimossa.

Nella sua vera forma, la telecinesi di Zs'Skayr è notevolmente potenziata, potendo persino spostare un intero pilastro senza sforzo.

Se esposto all'oscurità totale, come quella dello spazio, i poteri e le abilità di Zs'Skayr vengono potenziati al massimo.

Zs'Skayr, come tutti gli Ectonuriti, può ruotare il cranio.

Equipaggiamento[]

Zs'Skayr possiede una falce che può brandire con grande abilità.

Con l'Alfa Runa, Zs'Skayr è stato in grado di compiere imprese magiche, come teletrasportare Incantatrice in un altro luogo.

Debolezze[]

Come tutti gli Ectonuriti, Zs'Skayr è vulnerabile alla luce intensa e la luce del sole lo riduce in cenere. Tuttavia, se esiste ancora qualche filamento del suo DNA, può essere resuscitato. Questa debolezza può essere annullata se occupa un corpo in grado di gestire la luce solare. L'esposizione alla luce riduce ulteriormente le sue capacità. L'esposizione di Fondiraggio lo indebolisce notevolmente e non lo uccide. Tuttavia, Zs'Skayr non è in grado di gestire luci così intense come quelle prodotte dalla "Fusion Cuisine" di Atomix.

Alcune sostanze possono neutralizzare l'intangibilità e l'invisibilità di Zs'Skayr, come uno speciale liquido arancione usato da Kraab. È possibile che la specie di Pancia Marcia possa replicare questo liquido in forma gassosa.

L'intangibilità di Zs'Skayr è inutile quando ci si trova di fronte a un altro essere in grado di diventare intangibile, poiché annulla la sua capacità di farlo.

L'intangibilità di Zs'Skayr richiede un pensiero cosciente per essere attivata, quindi gli avversari saranno in grado di danneggiarlo se viene colto di sorpresa, come si è visto quando Pelledoca è stato colpito da un sacco da boxe che Teschio Forzuto gli ha lanciato mentre era distratto.

Zs'Skayr può essere rintracciato da avversari in grado di percepire il calore o di utilizzare la visione termografica, come dimostrato da Kraab.

Zs'Skayr è vulnerabile a una serie di punti deboli se rimane tangibile e viene colto alla sprovvista. Ad esempio:

  • Può essere intrappolato dalla fettuccia di un Aracnascimpa evoluto.
  • Può essere immobilizzato dalle fiamme di ghiaccio di un Necrofriggian evoluto.
  • Può essere danneggiato dall'elettricità, come quella generata dai Transylian e dai Conductoidi.
  • Può essere controllato e ipnotizzato dai Vladat tramite i loro Corruptura, come dimostrato da molti Ectonuriti residenti di Anur Transyl.
  • Può essere fortemente indebolito dalle radiazioni di Fondiraggio.

Ci sono alcuni esseri che Zs'Skayr non può possedere. Ad esempio, Zs'Skayr non può possedere gli zombi perché non hanno una mente propria. Non è nemmeno in grado di possedere le trasformazioni dell'Omnitrix, comprese le forme Ultra senzienti (quando sono all'interno dell'Ultimatrix); né Dagon.

Le abilità di possesso di Zs'Skayr possono essere contrastate. L'Omnitrix è in grado di proteggere i suoi utenti dalla possessione degli Ectonuriti. Per questo motivo, lo Zs'Skayr non può fondersi con Ben o con qualsiasi altro possessore dell'Omnitrix mentre si trova in una delle sue forme aliene. Anche nelle sue forme regolari, l'Omnitrix è in grado di tenere a bada lo Zs'Skayr per un breve periodo.

Anche se un Ectonurite possiede qualcuno, può essere possibile respingerlo fuori dal proprio corpo, come dimostrato con Ma Vreedle.

Come il resto della sua specie, Zs'Skayr non può sopravvivere su Anur Vladias.

Zs'Skayr può essere influenzato dalla polvere di sonno di un Nemuina.

Zs'Skayr può essere terrorizzato dal volto di Toepick. Teme molto anche Ma Vreedle.

Etimologia[]

Il nome di Zs'Skayr è una corruzione della parola inglese spaventoso "scary". Il modo in cui viene pronunciato è simile a quello di dire lo spavento "the scare".

Curiosità[]

  • Il vero nome di Zs'Skayr è stato concepito per la prima volta durante la Serie Originale ma non è mai stato usato sullo schermo fino a La festa dei mostri. Prima di allora, i personaggi si riferivano a lui solo come "Pelledoca" (cosa che non si sforzava di correggere).
    • Tuttavia, in La casa dei Collins, Ben e la sua squadra lo chiamano Zs'Skayr. Si tratta di un errore, insieme ad altri errori presenti nell'episodio, come il fatto che Zs'Skayr abbia il cappuccio e la testa orientata verso l'alto, entrambi da vedere cronologicamente solo dopo La festa dei mostri.
  • Zs'Skayr è in grado di spaccarsi la testa sia a testa in giù che a testa in su, anche senza toccarla fisicamente, ed è in grado di muovere la pelle per creare un cappuccio. In La festa dei mostri ha anche indicato che per lui è più comodo quando la testa è rivolta verso l'alto.
  • Zs'Skayr è un essere vivente; il concetto di "vita" degli Ectonuriti è solo molto diverso da quello della maggior parte delle forme di vita senzienti.
  • Zs'Skayr trova Zs'iza e Zs'oise fastidiosi, poiché amano fargli scherzi e infestare il castello di Zs'Skayr.
  • Il nome di Zs'Skayr è stato dato da Tramm Wigzell.
  • Dave Johnson ha disegnato sia Zs'Skayr che Pelledoca. Il fatto che la testa di Zs'Skayr sia capovolta è stato usato per giustificare la posizione degli occhi di Pelledoca.
    • La testa di Zs'Skayr è stata girata a destra in Omniverse perché Derrick J. Wyatt non ha mai capito la testa rovesciata. Ha poi aggiunto che ha sempre voluto farlo perché è così che ha visualizzato le sue figure del personaggio.
  • Zs'Skayr è il primo alieno a lasciare l'Omnitrix/Ultimatrix, seguito dagli alieni Ultra senzienti.
Advertisement