Ben 10 Wiki
Advertisement

Problemi di stomaco è il secondo episodio della terza stagione di Omniverse, nonché il ventiduesimo della serie.

Trama[]

Ben e Rook sono alle prese con una nuova criminale: Nyancy Chan, una ragazza in grado di controllare i felini. Ben mette fuori gioco le sue tigri con Vomito mentre Rook sembrerebbe essere stato ipnotizzato da lei, ma in verità stava solo fingendo. Afferma di non essere un gatto nonostante gli assomigli. La ragazza viene arrestata e portata via dai Risolutori. Ancora nei panni di Vomito, a Ben viene una forte fitta allo stomaco e sostiene di aver percepito qualcosa. Dice a Rook che devono andare in un posto.

In viaggio a bordo del Proto-TRUK, Ben e Rook si stanno dirigendo a Peptos XI, il pianeta dei Gourmand (la specie di Vomito). Stando alla banca dati per le forme di vita aliene, esistono due diverse sottospecie di Gourmand: i Perk e i Murk. Rook spiega che i Gourmand hanno funzioni digerenti collettive, ovvero sono collegati ad una dimensione vescicaria trans-spaziale. È per questo che sono in grado di mangiare così tanto. I due vengono improvvisamente attaccati dalle navicelle degli Incursiani che li costringono ad un brusco atterraggio sul pianeta. Una volta a terra raggiungono i Gourmand e scoprono che è in corso una guerra tra loro e gli Incursiani. Allontanati momentaneamente gli Incursiani, si dirigono tutti all'interno di uno stadio dove le due razze Gourmand stanno discutendo tra loro. Da un lato il comandante dei Murk, Ghisa, dall'altro il comandante dei Perk, Capocuoco. Un soldato semplice di nome Spuntino spiega a Ben e Rook che la loro regina Voratia è stata rapita dagli Incursiani. I Murk vorrebbero attuare un certo Piano Omega che però solo la regina può ordinare, mentre i Perk sono decisi nello scendere in battaglia e combattere. Dato che le due fazioni stanno animatamente litigando, Ben si mette in mezzo e cerca di farli andare d'accordo ma anche lui e Rook finiscono per avere un'idea diversa su come sia meglio agire e si dividono. Rook va a combattere con i Perk mentre Ben parte con un gruppo di Murk per andare a liberare la regina.

Nel frattempo scopriamo che c'è la principessa Attea, figlia di Milleous, dietro all'attacco incursiano. Ben e i Murk riescono a fare irruzione nella navicella in orbita dove è tenuta la regina. Sconfiggono alcune guardie e riescono a trovarla, preparandosi a scappare. Si imbattono però in Attea e segue un altro scontro che finisce con tutti quanti espulsi nello spazio. Fortunatamente riescono a salire in tempo a bordo del Proto-TRUK e a tornare sani e salvi a terra. Rook e i Perk nel frattempo sono riusciti a causare ingenti danni e perdite all'esercito nemico. La regina, ora tornata, ordina di attuare il Piano Omega, che si rivela consistere nel mangiare completamente il pianeta per poi trovarne uno nuovo. Una pratica eseguita molte volte dai Gourmand. Ben ne rimane inizialmente confuso ma poi decide di unirsi a loro dandogli una mano. Vedendo il pianeta sparire velocemente, gli Incursiani si ritirano. Attea contatta suo padre e spaccia la sua sconfitta come una vittoria, dicendogli che ha deciso di distruggere il pianeta per mandare un messaggio. Milleous ne è compiaciuto e afferma che presto tutta la galassia cadrà sotto il loro dominio, con la Terra come probabile prossimo bersaglio.

Personaggi[]

Nemici[]

  • Nyancy Chan (prima apparizione)
  • Incursiani
    • Attea (prima apparizione in Omniverse)
    • Milleous
    • Raff
    • Tenente Rana (prima apparizione)
    • Soldati Incursiani

Comparse[]

Trasformazioni[]

Eventi Importanti[]

Curiosità[]

  • Questo episodio è simile all'episodio Semplice, in cui due fazioni di una specie combattono l'una contro l'altra.
  • Questo episodio rivela che, a differenza di Vomito nella serie originale, i Gourmand non indossano vestiti ad eccezione dei piatti e delle tazze usati come caschi.
  • Quando Rook spiega a Ben della dimensione trans-spaziale condivisa dai Gourmand, il Perk e il Murk sullo schermo del Proto-TRUK sembrano simili, rispettivamente, al design della serie originale di Perk Vomito e al design di Forza Aliena / Ultimate Alien di Murk Vomito.
  • La scena dopo l'apertura è stata realizzata con lo storyboard di Fill Marc Sagadraca.

Riferimenti alla Continuità[]

  • Ben ricorda l'ultima volta in cui è stato su una nave incursiana, evento avvenuto in Alienics.

Citazioni[]

  • Tummy Trouble, titolo originale dell'episodio, è anche un cortometraggio del 1989, con Roger Rabbit e Baby Herman.
  • Quando Nyancy Chan (nella versione originale, grida "Cry Havoc and let sleep the cats of war" è una citazione alla frase "Cry Havoc and let sleep the dogs of war" di Giulio Cesare, un'opera di William Shakespeare.
  • Quando Ben dice "Scegli tu, Rook. La donna o la tigre?", è riferimento al racconto del 1882 La donna, o la tigre?.
  • Le tigri sono disegnate in modo molto simile a Shere Khan del film Disney Il libro della giungla.
  • Quando Perk Vomito dice: "No, qualcosa non va... come se milioni di stomaci all'improvviso urlassero affamati", è un riferimento all'iconica scena in cui Obi-Wan Kenobi percepisce la distruzione di Alderaan in Guerre stellari: "Un disturbo nella Forza... come se milioni di voci gridassero inorridite".
  • Inoltre, Ben che si spaccia per la stazione di guardia 19 sulla nave incursiana, è simile ad Han Solo quando finge di essere un addetto del livello di detenzione sulla Morte Nera in Guerre stellari.
  • I Gourmand gorgogliano quando sentono nominare un alimento o qualcosa di simile, dicendo "Mmm... (nome dell'alimento)". Una cosa molto simile la fa spesso anche Homer Simpson.
  • Quando Perk Vomito aiuta i Gourmand a mangiare Peptos XI, si sente un rumore di mangiata simile a quello del videogioco Pac-Man.
Advertisement