Ben 10 Wiki
Advertisement

Pancia Marcia è il campione di DNA dell'Omnitrix di una specie sconosciuta proveniente da un pianeta sconosciuto.

Aspetto[]

Pancia Marcia ha l'aspetto di un umanoide meccanico in un vestito verde e bianco, con l'eccezione della testa e delle spalle di un colore bluastro-viola con macchie nere. I suoi occhi sono verdi e ha quattro dita su ogni mano guantata bianca, che sono dotate di vambraces verdi e bianchi e coprimaniche nere lunghe fino al braccio. Come Spara acqua, ha ugelli o aperture, da cui può espellere gas. Ne ha due su ciascuno degli avambracci, uno su ciascuna spalla, tre sul bordo bianco e nero tra le spalle e il collo, tre sulla testa, uno sulla schiena e uno al centro della schiena. Ha una cintura verde con strisce bianche, accenti neri e una finestra sullo stomaco in modo che il gas che usa possa essere visto.

Pancia Marcia indossa il simbolo dell'Omnitrix su quella che sembra essere una sorta di maschera antigas davanti alla sua bocca.

Poteri ed abilità[]

Le interiora di Pancia Marcia contengono vari elementi gassosi, rendendolo un "laboratorio chimico ambulante".

Pancia Marcia ha la capacità di produrre composti di quasi ogni tipo ed espellerli come gas dai vari ugelli sul suo corpo sia per l'attacco che per la difesa. La forza di questi gas dipende dalla quantità espulsa e dalla loro composizione chimica.

Tecnicamente parlando, Pancia Marcia può generare praticamente qualsiasi tipo di gas chimico immaginabile, tra cui:

Anidride solforosa, un gas altamente combustibile e tossico che può essere utilizzato come forma di gas lacrimogeno.

Protossido di azoto, più comunemente noto come "gas esilarante", che può essere usato per inabilitare un avversario facendolo ridere in modo incontrollabile.

Fluorometil-esafluoroisopropil-etere, noto anche come "Sevoflurano". Mentre è normalmente usato come anestetico, è anche utile come gas knockout con perdita di memoria a breve termine come effetto collaterale.

Acido cloridrico, un gas acido e corrosivo che può bruciare o fondere attraverso materiali solidi come i costrutti di un Segmentasapien. [3]

Diclorodietil solfuro, più comunemente noto come "gas mostarda". L'esposizione a questo gas è corrosiva per gli occhi, la pelle e i polmoni e porta alla cecità e alle vesciche della pelle e può causare danni respiratori gravi e talvolta fatali. Sebbene non utilizzato, Pancia Marcia può potenzialmente generare questo gas.

Acido cianidrico, noto anche come "acido prussico", un gas incolore con un forte odore pungente che provoca irritazione degli occhi e delle vie respiratorie, nonché effetti sistemici tossici. Sebbene non utilizzato, Pancia Marcia può potenzialmente generare questo gas.

Gas addormentato, sebbene non utilizzato, questo gas è stato menzionato da Pancia Marcia e stava per essere usato contro i Krakken.

Gas congelante, sebbene non utilizzato, Pancia Marcia può generare gas con capacità di congelamento come l'azoto liquido. Tuttavia, non sarebbe immune a un gas congelante forte come l'azoto liquido.

Protoplasm Freezing Spray, una forma gassosa di uno speciale liquido arancione utilizzato da Kraab, è in grado di neutralizzare l'intangibilità e l'invisibilità di un'ectonurite.

Pancia Marcia ha una conoscenza molto avanzata della chimica, così come un certo grado di conoscenza sulla biologia di una specie. Ciò gli consente di creare un gas che può colpire specificamente la specie in questione. Ad esempio, può creare un feromone progettato per attirare To'kustar, inducendoli a seguire Pancia Marcia ovunque desideri dirigerli.

Pancia Marcia può saltare eccezionalmente in alto.

Pancia Marcia può assorbire gas tirandolo attraverso i suoi ugelli.  Allo stesso modo, può assumere e sbarazzarsi di gas nocivi.

Se Pancia Marcia crea un gas all'interno del suo corpo, poi scopre che non ne ha più bisogno, può semplicemente "neutralizzarlo" invece di rilasciarlo.

L'intelligenza di Pancia Marcia sembra essere innata poiché, simile ad alcuni degli altri alieni intelligenti di Ben, potrebbe non comprendere appieno ciò di cui sta parlando dal suo punto di vista. Inoltre, Pancia Marcia sembra essere molto intelligente in generale, poiché ha discusso le ramificazioni del viaggio nel tempo e che colpire qualcuno sulla testa provocherebbe semplicemente una commozione cerebrale piuttosto che un'amnesia.

Pancia Marcia è immune ai gas velenosi e acidi, in quanto può inalarli e scomporli in qualcosa di innocuo. È anche immune alla polvere del sonno di un Nemuina.

Pancia Marcia può sopravvivere nel vuoto dello spazio.

Debolezze[]

Quando Pancia Marcia usa i suoi gas, creano una grande nuvola, che è suscettibile ai venti dominanti. Questo può mettere in pericolo gli alleati, così come gli spettatori innocenti.

Alcuni dei gas di Pancia Marcia sono infiammabili, quindi deve stare attento in situazioni che potrebbero incendiarli.

Le creature che sono protette dai gas, come quelle con una maschera antigas o isolante, sono immuni ai gas di Pancia Marcia.

Pancia Marcia ha scarsi riflessi e non può reagire rapidamente, come dimostrato quando ha accettato un colpo da Kevin e non ha fatto alcuno sforzo per schivarlo o bloccarlo. Pancia Marcia non può generare spore perché lavora solo con gas chimici.

Pancia Marcia ha scarsi riflessi e non può reagire rapidamente, come dimostrato quando ha accettato un colpo da Kevin e non ha fatto alcuno sforzo per schivarlo o bloccarlo.

Pancia Marcia non può generare spore perché lavora solo con gas chimici.

Pancia Marcia non può replicare l'acqua della Fontana della Giovinezza come una forma di vapore. Nonostante sia in grado di assorbire i gas, Pancia Marcia non può assorbire un'ectonurite in forma di ciuffo.

Curiosità[]

  • Derrick J. Wyatt ha inventato Pancia Marcia, avendo modellato il suo aspetto e i suoi poteri su Koffing del franchise Pokémon.
  • Tecnicamente parlando, il nome di Pancia Marcia è stato rivelato da Dr. Animus del futuro.
    • Pancia Marcia andò sotto il nome di lavoro Rotgut.
  • Ironia della sorte, chimica è una delle materie in cui Ben è più debole, anche se Pancia Marcia sembra esserne un esperto.
  • La voce di Pancia Marcia è stata ispirata dal personaggio di Columbo. Strizza persino gli occhi all'occhio destro come Peter Falk, che aveva un occhio di vetro dall'età di tre anni, ed era noto per il suo caratteristico strabismo.
  • Pancia Marcia sostituisce Dueperdue di 11 anni nell'intro di apertura del quinto arco narrativo di Omniverse.
  • Pancia Marcia ha una somiglianza con i Sontaran di Doctor Who.
  • Pancia Marcia può generare qualsiasi gas visto nei cartoni animati e nei fumetti, inclusa una forma gassosa di siero della verità. Tuttavia, ci sono alcuni gas che potrebbe dover vedere per sapere come produrre.
    • Pancia Marcia è probabilmente immune al congelamento dei gas. Tuttavia, sarebbe ancora vulnerabile a gas forti come l'azoto liquido.
  • Quando gli è stato chiesto se poteva creare una cura per COVID-19, Derrick ha risposto che Pancia Marcia potrebbe produrre un gas sterilizzante ma non un vaccino.
Advertisement