Ben 10 Wiki
Advertisement

L'Omnitrix nella serie originale.

L'Omnitrix (abbreviazione di "Omnimatrix"), è un congegno alieno simile ad un orologio che si attacca al polso di Ben nel primo episodio, ed è il dispositivo su cui si concentrano tutte le serie. E' in grado di trasformare chi lo indossa in vari alieni, combinando il suo DNA con già presente all'interno dell'orologio.. L'Omnitrix è stato creato da Azmuth, ed il suo scopo era essere un regalo di pace fra le varie specie aliene. Ma molti altri, come Vilgax, vedono l'Omnitrix come un arma potentissima.

E' stato distrutto nel finale di Forza Aliena in modo da evitare che Vilgax potesse conquistare la Terra, ed è stato poi sostituito con una versione più potente, l'Ultimatrix. Nell' ultimo episodio di Ultimate Alien, Azmuth consegna a Ben il vero e proprio Omnitrix che userà nella serie omniverse.

Descrizione[]

L'Omnitrix dopo la ricalibrazione in Forza Aliena.

Nella serie originale l'Omnitrix somigliava molto a un grosso orologio da polso, colorato di nero e grigio, con un cursore grigio (o nero) al centro simile a un orologio con sopra il simbolo della pace intergalattica, anche simbolo dei risolutori e del pianeta di Azmuth.

Dopo la ricalibrazione in Forza Aliena l'Omnitrix ha assunto una forma molto più simile ad un orologio, con il cinturino verde, rimpicciolendo e cambiando il colore grigio del simbolo del cursore in nero. L'interno del cursore si illumina di colori diversi dipendentemente dal suo stato. L'AI (Intelligenza artificiale) dell'Omnitrix (prototipo) a volte trasforma Ben in un alieno diverso dai suoi desideri, ritenendo quell'alieno il più idoneo alla situazione.

Come attivarlo[]

Prima si preme il pulsante verde, poi quando salta su l'anello si gira il quadrante e appare un'icona di un alieno. Si continua a girare il quadrante e l'icona cambia, quando si è scelto l'alieno in cui si ci vuole trasformare si preme il cursore ed è fatta.

Nel caso dell'Omnitrix ricalibrato basta spingere uno dei 2 tasti grigi per far attivare il cursore. Una volta attivato il cursore su di esso comparirà un'ologramma che rappresenta l'alieno scelto. Girando il quadrante ogni ologramma cambia in base all'alieno sul quale ci si è fermati.

Attivo[]

La modalità di default dell'Omnitrix. Significa che può essere usato e che è carico. La durata di tempo in cui si può essere trasformati è sconosciuta (intorno ai 10 o 20 minuti circa, più probabilmente 10), e può far scadere il tempo in situazioni poco opportune. Sembra che si scarichi più velocemente se usato per attività simili al combattimento. Comunque, nel caso si superi il tempo prestabilito, non si potrà tornare normale. Dopo la ricalibratura, il simbolo dell'Omnitrix si è spostato sul petto di tutti gli alieni, ed è di colore verde.

Ricarica[]

Quando il tempo dell'Omnitrix è scaduto. Mentre l'Omnitrix si scarica, fu dei rumori di avvertenza e sprigiona fasci di luce rossa. Ci vogliono circa 10 minuti per "ricaricarlo", anche se potrebbe volerci di più,dipendentemente dai casi. Lo scopo principale di questa modalità è di tenere al sicuro il possessore dell'Omnitrix da alcuni alieni che potrebbero prendere controllo su di lui (come ad esempio Pelle d'Oca). L'Omnitrix ricalibrato non ha questa funzione; infatti ritrasforma Ben in umano senza avvertimento, il che sembra far capire che Ben possa restare un Alieno per più tempo in confronto

L'Omnitrix in modalità di ricarica.

all'Omnitrix originale, possibilmente grazie alla mente di Ben, divenuta più forte e responsabile col tempo (anche se l'Omnitrix bippa nell'episodio "Una scatola Misteriosa"). Visto che l'Omnitrix non ha davvero bisogno di energia per funzionare, potrebbe essere che il dispositivo di sicurezza del dispositivo abbia un "Tempo di Attesa" non prevedibile come il periodo di tempo che rimane all'Omnitrix per rimanere attivo. Quindi il termine "Ricarica" potrebbe solo essere come lo chiama Ben, anche se è tutto ancora da chiarire. L'Omnitrix in alcune occasioni si è ricaricato immediatamente per proteggere il possessore da danni fisici. Questo è dimostrato quando Kevin 11 stava per uccidere Ben, oppure quando Pelle d'Oca ha cercato di prendere il controllo su di lui. In entrambe le occasioni,anche se il tempo era scaduto poco tempo prima, l'Omnitrix si è ricaricato immediatamente. Forse una funzione di protezione del possessore?

Inoltre se Ben viene danneggiato o ferito in una certa maniera, l'Omnitrix lo farà tornare normale immediatamente. Anche l'Ultimatrix sembra avere questa funzione, quando Ben (come Omosauro) ha colpito con la testa alcuni tubi di metallo e subito si è ritrasformato in umano (con Kevin che commentava: "Da quando sei diventato un Bambino?". Ben risponde: "Beh, ha fatto male!").

Cattura[]

Quando un nuovo campione di DNA è sbloccato dal Codon Stream, o quando Ben cattura (nel vero senso della parola) un nuovo campione di DNA non presente nel Codon Stream si attiva questa funzione. In questa modalità Ben può anche catturare di nuovo alieni che sono scappati dal suo Omnitrix. Assorbire forme aliene perse si può fare in due modi: quando trasformato in alieno l'Omnitrix proietta una luce gialla che scannerizza l'alieno; oppure quando l'Omnitrix, inattivo, lancia onde radar di colore giallo che catturano il DNA di un alieno. Differentemente dalla serie originale, in Ben 10 Forza Aliena se un alieno tocca l'Omnitrix il suo DNA non verrà acquisito, perché non funziona così dopo la ricalibratura.

Auto-Distruzione[]

Quando è in MAD (Modalità Auto-Distruzione), l'Omnitrix ha un conto alla rovescia che ne preannuncia l'esplosione. Se la modalità è caricata per un paio di giorni, l'Omnitrix può arrivare ad avere abbastanza energia da distruggere l'universo. Nella serie originale l'Omnitrix lanciava anche onde di energia casuali che

facevano sobbalzare Ben. Inoltre l'Omnitrix, in questa modalità, può mandare un segnale che ogni navetta potrebbe ricevere (Esempio: Vilgax ha ricevuto il segnale dell'Omnitrix dopo essersi appropriato dell'Astronave, e Tetrax ha fatto lo stesso per poi andare a prendere Ben, e quindi portarlo dal creatore. E' come se fosse un segnale di aiuto).

in Forza Aliena questa modalità può essere attivata vocalmente e disattivata vocalmente, come visto nel finale della serie. Il cursore dell'Omnitrix diventa nero e compaiono delle linee verdi a simbolizzare il tempo rimanente all'esplosione.

Ricalibrazione[]

L'Omnitrix in modalità di ricalibrazione.

L'Omnitrix comincia a trasformarsi mentre sceglie una serie di nuove forme aliene. L'Omnitrix inizia a produrre suoni strani, e il cursore diventa blu, dopodiché cambia di colore diventando verde e nero (come quando Plusultra si fonde con una macchina) e si trasforma in una forma molto più simile ad un orologio. Si è vista la trasformazione al rovescio nel doppio episodio "La vendetta di Vilgax", in cui l'orologio si è trasformato da orologio alla sua vecchia forma della serie originale. La ricalibrazione si attiva se colui che usa l'Omnitrix lo rimuove per molto tempo (nel caso di Ben 5 anni). In base a come si è ricalibrato l'Omnitrix (tramite un "hard reset" oppure un "soft reset") gli alieni precedenti verranno sostituite con 10 nuovi. Dwayne McDuffie ha rivelato che esistono migliaia di forme dell'Omnitrix ricalibrato, e si adattano ogni volta differentemente in base ai bisogni di chi lo usa.

Alieni presenti nell'Omnitrix[]

Advertisement