Ben 10 Wiki
Advertisement

Mille Occhi (o Milleocchi) è il campione di DNA di un Opticoid dell'Omnitrix proveniente dal pianeta Sightra.

Aspetto[]

Ben 10[]

L'intera parte superiore del corpo di Mille occhi è coperta di occhi verdi, circa 20. Ironicamente non ha occhi sul suo viso, formato da una bocca e orecchie elastiche molto grandi da pipistrello. Ha la pelle marrone scuro con un tono più chiaro di abbronzatura sul petto e la parte inferiore delle braccia. Il suo scheletro è fatto di cartilagine, non ossa. Nella Serie Originale, Mille occhi indossava pantaloni neri con bande bianche e una cintura bianca con il simbolo originale dell'Omnitrix. Aveva occhi verdi e uno particolarmente grande è presente sul petto. I suoi piedi sono di colore chiaro, ma in tutti i disegni successivi i suoi piedi corrispondono allo stesso giallo scuro del suo corpo.

In Ultimate Alien, Mille occhi appare soltanto nella sigla, ed ha lo stesso aspetto della serie classica, tranne per i piedi più scuri e il grande occhio sul petto sostituito dal simbolo dell'Ultimatrix.

In Omniverse, gli occhi del Mille Occhi sedicenne sono ora più grandi e posizionati simmetricamente sul corpo. L'occhio sul petto è ora chiuso per impostazione predefinita e ha due occhi aggiuntivi sui palmi delle mani. I suoi pantaloni hanno ora dei polsini verdi al posto delle bande bianche; la cintura principale, dove si trova il simbolo dell'Omnitrix, è ricolorata di verde con una striscia bianca; inoltre indossa polsini verdi sulle mani. Il Mille occhi undicenne ha per lo più lo stesso aspetto che aveva nella Serie classica, anche se ha gli occhi palmati, la posizione degli occhi e il colore della pupilla del suo sedicenne. Indossa maniche nere ai piedi, bande bianche in corrispondenza dei polsini verdi e il simbolo originale dell'Omnitrix sulla cintura è ricolorato di verde.

Ben 23[]

Come tutti gli alieni di Ben 23, anche Mille Occhi è identico alla sua controparte sedicenne della timeline principale, ad eccezozione dei suoi colori, come la pelle distinta in due tonalità di grigio, i pantaloni neri con una luce notturna blu, i polsini blu, gli occhi azzurri e il simbolo dell'Omnitrix sulla cintura blu con una custodia dorata.

Poteri ed abilità[]

  • Simile alla visione composta di un insetto, gli occhi di Mille occhi gli danno una visione a 360 gradi, rendendo estremamente difficile avvicinarlo di soppiatto. Gli occhi sulle sue mani ulteriormente gli permettono di scrutare dietro gli angoli o ostacoli. Inoltre, può "annusare" e vedere tracce di alcune sostanze chimiche con i suoi occhi, come mostrato quando è stato in grado di vedere le tracce della colonia del sig. Baumann. Mille occhi ha oftalmia, che gli permette di controllare e modificare i molti occhi sul suo corpo. Può muovere gli occhi sulla superficie del suo corpo e fonderli insieme per creare un occhio più grande. Chiudendo tutti gli altri occhi, può aprire il suo occhio toracico e portarlo ulteriormente su un gambo per puntarlo intorno.
  • Da uno qualsiasi degli occhi sul suo torso, Mille occhi può sparare raggi di energia verde e possono essere sparati da più occhi contemporaneamente. Possono facilmente spingere oggetti o persone lontano; e sono abbastanza potenti da frantumare metallo e tagliare gli alberi a metà, come dimostrato dal dodicenne Kevin mutato. L'occhio di Mille occhi può caricare e sparare raggi più grandi e potenti di energia super concentrata. Queste travi sono in grado di frantumare Rocce in un colpo solo e, se sostenute, possono accendere un barile esplosivo e sovraccaricare macchinari.
  • Gli occhi su tutto il corpo di Mille occhi possono sparare sempre un diverso tipo di fascio Oltre a semplici fasci di energia, può sparare esplosioni di fuoco verde; raggi di congelamento verdi che racchiudono e immobilizzano un bersaglio nel ghiaccio a contatto; bulloni verdi di elettricità; fulmini verdi di elettricità in grado di congelare i nemici, come Clancy; e esplosioni di appiccicoso muco.
  • Mille occhi ha una maggiore durata, essendo in grado di prendere pugni dal Gladiatore Galattico, e un'esplosione di energia dalla Giraffa Mutante direttamente al viso.
  • Mille occhi è in grado di eseguire grandi acrobazie e ginnastica, oltre a saltare diversi metri di altezza.
  • Mille occhi ha buoni riflessi, in grado di schivare gli attacchi in arrivo.

Debolezze[]

  • Se un irritante come il veleno di Gracklflint gli finisce negli occhi, gli occhi di Mille occhi bruciano e per breve tempo non riesce a vedere chiaramente.
  • Avendo gli occhi sulla maggior parte del corpo, è più vulnerabile ad essere esposto e ferito da tali sostanze irritanti.
  • La visione moltiplicata di mille occhi può essere una debolezza per la persona trasformata in lui; se guarda qualcosa o qualcuno di cui ha paura, come Zombozo, ora ne vedrà molti e si spaventerà più del normale.

Storia[]

Mille Occhi viene sbloccato fuori dallo schermo prima di Ben 10 contro i terribili 10: (prima parte), anche se, cronologicamente parlando, in realtà appare per la prima volta in Ben 10 contro i terribili 10 (seconda parte). Nella Gold Edition di Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix, Mille Occhi combatte contro un Calabrone Mutante e distrugge la bomba d'involuzione del Dr. Animo, attivando accidentalmente la modalità di autodistruzione dell'Omnitrix nel processo. Mille Occhi tornerà poi in diverse occasioni in Omniverse, utilizzato sia dal Ben sedicenne che da quello undicenne. Verrà inoltre utilizzato da Ben 23 per una breve durata.

Mille Occhi è un Opticoid proveniente dal pianeta Sightra. Sightra è un pianeta molto insolito a causa della consistenza della sua superficie, che ricorda più una gelatina che una roccia. Questo mondo infatti dispone di una propria difesa naturale contro qualsiasi potenziale invasore che non abbia familiarità con il territorio: quando un extraterrestre muove i primi passi, viene risucchiato dalla superficie gelatinosa. Tutte le creature di Sightra hanno dovuto evolversi attorno alla bizzarra composizione del globo, motivo per cui la maggior parte di loro non ha scheletro e tendono ad assomigliare a meduse aliene. Gli unici esseri viventi che hanno una struttura più rigida sono gli Opticoid, disposti di scheletri di cartilagine rigida.

Curiosità[]

  • Mille occhi è il primo alieno ad essere sbloccato off screen da Ben ; questa tendenza sarà poi seguita da Arctiguana, Mangiaenergia e Scatto Felino.
  • In Omniverse, Mille occhi ha la tendenza a fare giochi di parole che coinvolgono la parola "occhio" o organi legati all'occhio.
  • Mille occhi è l'unico alieno usato da Ben Prime e Ben 23 a condividere lo stesso nome. Mangiaenergia non conta perché era originariamente chiamato "Plug Man".
  • Il design della serie originale di Mille Occhi è stato creato da Thomas Perkins e modellato su pipistrelli.
Advertisement