Ben 10 Wiki
Advertisement
Khyber
Curiosità

Khyber è un mercenario zaroffian e presumibilmente il più grande cacciatore della galassia, che ha dato la caccia a esseri sapienti e non sapienti, prendendo di mira Ben Tennyson come sua più grande preda. È uno dei tre antagonisti principali dei primi due archi di stagione di Ben 10: Omniverse, insieme a Malware e al Dr. Psycho, assunto dal Dr. Psycho per ottenere campioni di DNA di alieni predatori per il Nemetrix.

Dopo la scomparsa di Malware e la cattura di Psycho, Khyber diventa un antagonista di supporto nelle stagioni successive, come ad esempio quando si allea con Albedo e lo aiuta nei suoi piani di vendetta durante l'arco della quarta stagione e continua il suo obiettivo di dare la caccia a Ben.

Introduzione[]

Khyber è il nuovo nemico principale di Ben nella serie Ben 10: Omniverse. Khyber è un malvagio cacciatore alieno che vuole la testa di Ben come trofeo.

Aspetto[]

Khyber ha un abito nero che copre la parte superiore del corpo con una striscia rossa al centro e pantaloni grigi. Ha guanti grigi e una cintura grigia, oltre a stivali neri con suola grigia. Indossa ossa come ornamento sopra i suoi vestiti, che consistono in una cassa toracica sul petto, un osso della coda sulla spalla destra, un teschio di animale cornuto sulla spalla sinistra, costole che coprono la parte posteriore dell'abito nero e degli stivali e artigli sulle scarpe.

L'unica parte del corpo di Khyber che è esposta è il suo volto, che è turchese con una grande mascella inferiore che ha denti fusi con le labbra, simili a quelli dei Detroviti. Ha occhi infossati di colore rosso scuro e branchie sotto le guance, che usa per fischiare al fine di evocare Zed/il suo animale panucian quando è sotto il suo comando.

Personalità[]

Khyber ha una personalità calma e seria. A differenza della maggior parte dei cattivi che Ben e i suoi alleati hanno incontrato, Khyber non si preoccupa di atteggiarsi; non monologa sui suoi piani e non tratta i suoi avversari/obiettivi come impotenti di fronte a lui. Piuttosto, va dritto al sodo, con un atteggiamento di assoluta semplicità. Tuttavia, è molto orgoglioso del suo status di cacciatore, che spesso commenta quando gli altri lo guardano dall'alto in basso, e può distrarsi quando riafferma il suo status.

Khyber si dimostra un pianificatore attento e metodico, visto che ha passato gli ultimi 5 anni a studiare Ben per poterlo catturare. È anche molto intelligente, in quanto conosce i punti deboli delle varie specie, in particolare l'uso corretto dei colpi a pressione.

Sebbene non sia violento con i suoi animali, tanto che si riferisce a Zed come a un "vecchio amico", non ama le coccole. Non si fa scrupoli ad abbandonarli se non sono all'altezza dei suoi elevati standard di efficienza e si limita a nutrirli quel tanto che basta per mantenerli in forze e per conservare la loro fedeltà. Khyber sostiene che un'alimentazione troppo abbondante spegnerebbe il loro istinto di caccia.

Ironia della sorte, per la sua grande abilità di cacciatore, Khyber non presta attenzione ai piccoli tratti degni di nota dei suoi animali, compreso il sesso, tanto che Kevin gli ha dato dell'idiota per non essersi accorto che Zed era femmina.

Khyber ha paura dei Nemuina.

Dopo aver usato accidentalmente il Nemetrix su se stesso, ha iniziato a confondere le parole senza accorgersene, ma non ha mostrato di avere altri tipi di danni cerebrali.

Storia[]

Khyber, il dr. Psycho e Malware hanno creato il Nemetrix e lo hanno provato su quest'ultimo. Rivelandosi pericoloso lo hanno dato al segugio di Khyber. Khyber ha viaggiato a lungo e ha collezionato trofei e la sua nuova preda è proprio Ben Tennyson. Nella prima puntata, sguinzaia il suo cane (nella forma di Granchione) ad attaccare Ben nella forma di Scimparagno. Appare spesso nella serie non mostrandosi mai sino a Predatori e prede (prima parte) mentre, nella seconda parte, inizia un litigio contro il dr. Psycho anche se alla fine si riappacificano. Il dottor dice dopo ai suo alleati che il vero nemico non è Ben, ma Azmuth.

Poteri ed abilità[]

Khyber è un cacciatore estremamente abile, come suggerisce il suo titolo di più grande cacciatore della galassia, come dimostrato quando ha dato lui stesso la caccia ai predatori Nemetrix.

Khyber è un abile hacker, capace di introdursi in qualsiasi tecnologia, in particolare in quella dei Risolutori, cosa che ha fatto in diverse occasioni.

Khyber è in grado di emettere un fischio a ultrasuoni attraverso la bocca o le branchie, che utilizza per impartire comandi a tutti gli animali che gli obbediscono e che può essere udito anche dai Vulpimancer.

Khyber ha una buona conoscenza dei punti di pressione: quando l'ha usato per sottomettere Tigre, conosceva un punto di pressione nella spalla di un Appoplexian e degli umani in grado di paralizzarli. Lo chiama la Presa Neuro Efestica, utile per abbattere ogni tipo di preda.

Khyber è abbastanza forte da sconfiggere Tigre e abbastanza resistente da essere a malapena ferito da Armadillo.

Khyber è abbastanza agile da schivare facilmente i colpi di Rook.

Equipaggiamento[]

Khyber possiede il Nemetrix, che ha usato per trasformare Zed nella specie predatrice della specie aliena di Ben, finché non le ha tolto il Nemetrix. L'ha poi data al suo nuovo animale da compagnia Panuncian, ma il collare si è rotto.

Khyber possiede un enorme arsenale di attrezzature da caccia, tra cui un blaster da cecchino di estrema precisione, diversi tipi di lame, pistole goo, trappole a campo di forza, una maschera antigas, una torcia elettrica, un flashdrive e una frusta elettrica.

Khyber ha una nave personale per il trasporto e come base/casa.

Debolezze[]

Come già detto, Khyber ha paura dei Nemuina, molto probabilmente perché non ha alcuna difesa contro i poteri di manipolazione dei sogni dei Nemuina.

L'orgoglio di Khyber di essere il più grande cacciatore della galassia può anche renderlo avventato. Questo lo rende suscettibile di essere spinto in situazioni che lo mettono in svantaggio. Ben è riuscito a farlo arrabbiare facendogli notare che Khyber ha impiegato cinque anni per intrappolarlo, mentre Vilgax ha impiegato molto meno tempo.

Khyber è vulnerabile all'elettricità, come quella generata dai Cerebrocrostacei e dal Proto-Tool di Rook.

Il fischio a ultrasuoni di Khyber può essere soffocato da forti adesivi, rendendo impossibile il suo utilizzo.

Khyber può essere congelato dal respiro di ghiaccio di un Necrofriggian.

Sebbene sia orgoglioso di studiare le sue prede e di anticiparne i movimenti, gli eventi imprevisti possono sballare i suoi calcoli.

Khyber è ossessionato dalla cattura di Ben, che gli sta a cuore più di ogni altra cosa.

Etimologia[]

Khyber è una parola di origine ebraica che significa fortezza, castello o palazzo.

Curiosità[]

  • Le decorazioni ossee che Khyber porta addosso sono resti scheletrici spezzettati di varie creature che ha cacciato in passato. Queste creature sono state descritte come "alcune delle prede più feroci dell'universo".
  • Nella sua prima apparizione, Khyber fischia attraverso la bocca per comandare Zed, ma in tutte le altre apparizioni fischia attraverso le fessure simili a lamelle della mascella inferiore.
  • Il sogno di Khyber in La grande sfida (seconda parte) era il suo peggior incubo.
  • Derrick J. Wyatt credeva che Khyber non fosse forte come Vilgax, affermando che se Vilgax fosse stato Thanos allora Khyber sarebbe stato Capitan America.
    • Se dovessero combattere l'uno contro l'altro senza equipaggiamento, Vilgax vincerebbe.
  • Nel franchise di Transformers, Vector Prime ipotizza che il gruppo di universi di Malgus possa aver interagito con l'universo di Ben 10 in qualche momento. Questo spiega perché Khyber ha i trofei del Gancio di Lockdown e della Spada di fiamma di Grimlock nella sua nave.
    • Queste informazioni sono canoniche per Transformers, ma non per Ben 10.
    • A proposito di Lockdown, Khyber gli assomiglia molto: entrambi sono cacciatori che collezionano trofei.
    • La sezione scheletrica sulla parte superiore del suo petto ricorda anche le posizioni delle braccia della modalità robot di Beast Wars Megatron.
  • Khyber ha cacciato selvaggina grossa su decine di pianeti. Di conseguenza, ha infranto altrettante leggi anti-bracconaggio. È ancora ricercato per i suoi crimini in molti sistemi.
  • Khyber assomiglia alla forma umanoide di Alamorte, il Drago caduto di World of Warcraft.
  • Khyber assomiglia in qualche modo allo Yautja/Predator della serie Predator.
    • Come i Predator, Khyber usa i frammenti ossei delle sue vittime come parte della sua armatura o come armi.
    • Come i Predator, Khyber possiede una sala trofei con teschi e scheletri delle sue varie prede. Possiede anche una nave per viaggiare nello spazio.
    • Una volta Khyber aveva un cane alieno mascotte che usava per cacciare le sue prede, proprio come i cani da caccia usati nel film Predators.
  • Khyber è molto simile a Kraven il Cacciatore dei fumetti Marvel, nel modo in cui tratta Ben Tennyson come la preda più grande, proprio come Kraven fa con l'Uomo Ragno.
  • La presa neuro di Hephaestan è un'allusione alla presa del nervo vulcaniano di Spock in Star Trek.
    • I due termini sono simili tra loro: Il "nervo" è un componente neurologico; il "pizzico" è un tipo di presa; ed Efesto, una divinità greca, è spesso considerato l'equivalente di Vulcano, una divinità romana.
Advertisement