Ben 10 Wiki
Advertisement

Il re delle formiche è il quinto episodio della prima stagione di Omniverse, nonché il quinto della serie.

Tuttavia, gli eventi di questo episodio si svolgono cronologicamente prima dell'episodio Arrivederci e grazie per tutti i frappè.

Trama[]

Mentre sta per gustarsi uno spuntino da Burger Shack, ben viene attaccato da uno Vermone (che in realtà è il segugio di Khyber trasformato). Dopo un combattimento quest'ultimo scappa, lasciando Ben con il sospetto che il mandante di tutte quelle creature animalesche che lo stanno attaccando ultimamente sia il Dottor Animus. Tuttavia Rook gli fa notare che tale criminale risulta essere in prigione, ma Ben preferisce andare a controllare. Giunti sul posto, i due scoprono che la sua cella è vuota e iniziano a percorrere quello che sembra essere il tunnel dal quale è scappato. Si imbattono in un esercito di formiche giganti che riescono però ad eludere grazie all'ingegno di Rook e alla sua vasta conoscenza delle formiche. Riescono a raggiungere Animus che si mostra sorpreso nel vedere Ben ma gli spiega comunque il suo piano: trasformare, grazie ad un congegno, tutte le formiche del mondo in creature giganti pronte ad obbedirgli. Ben e Rook iniziano a combatterlo fin quando non vengono interrotti dal segugio di Khyber. Animus dice di non conoscere quella creatura e prova a soggiogarla con il suo controllo mentale ma non ha effetto su di essa, la quale si trasforma in un Viscidix. Ben distruggere il casco di Animus liberando dalla sua influenza le formiche giganti, le quali attaccano il segugio percependolo come un intruso nella loro colonia. Nel frattempo, Rook è riuscito a mettere a punto un macchinario grazie al quale riesce a neutralizzare tutte le formiche e a sventare i piani del Dottor Animus. Il segugio ha approfittato del trambusto per scappare e Ben, che lo ha visto trasformarsi, capisce che quell'essere è in grado di diventare il predatore ideale a seconda dell'alieno in cui Ben si trasforma. Rook si scusa per averlo creduto paranoico e conviene con Ben nel dire che c'è qualcuno che gli sta dando la caccia.

Personaggi[]

Nemici[]

  • Khyber
  • Segugio
  • Dr. Animus (prima apparizione in Omniverse; flashback e presente)
    • Rana mutante (prima apparizione in Omniverse; flashback)
    • Canguro mutante (prima apparizione in Omniverse; flashback)
    • Lumaca mutante (prima apparizione in Omniverse; flashback)
    • Formiche mutanti (prima apparizione)

Comparse[]

Trasformazioni[]

Ben, 16 anni[]

Segugio di Khyber[]

Curiosità[]

  • Gli eventi di questo episodio si svolgono cronologicamente prima dell'episodio Arrivederci e grazie per tutti i frappè, poiché Ben sblocca Super Insetto per la prima volta,
  • Viene rivelato che il nome completo di Animus è Aloysius James Animo.
  • Questo è il primo episodio in cui il Ben undicenne non si trasforma e non viene visto trasformato in alieno.
  • In questo episodio, il design di Tigre è leggermente diverso rispetto al resto di Omniverse: le sue sopracciglia sono arancioni e i suoi denti sono bianchi, cose che lo rendono più simile al design che ha in Forza Aliena e Ultimate Alien.

Riferimenti alla Continuità[]

  • Cronologicamente, l'episodio è ambientato prima di Arrivederci e grazie per tutti i frappè, dato che Ben si trasforma in Super Insetto per la prima volta.
  • Mentre spiega a Rook del Dr. Animus vicino a Burger Shack, Ben menziona alcune delle precedenti creazioni del dottore: le sue rane mutanti, i suoi pipistrelli mutanti e il suo cane della prateria mutante.
  • Tigre usa la mossa "Grandi calci nel sedere" che ha usato contro Manny in Ben fuori controllo.
  • Usa anche "Colpo Cosmico" che ha usato contro il secondo Techadon robot in Saluti da Techadon.
Advertisement