Ben 10 Wiki
Advertisement
Gelone
Gelone Luigipio.png
Specie: Necrofriggiano
Pianeta: Kylmyys
Prima apparizione: La Grande Rivincita di Kevin
Abilità principali: Volo, intangibilità, Invisibilità, Respiro Congelante, Super Forza, Criogenesi

Gelone è un alieno Necrofriggian dal pianeta Kylmyys.

Ben si trasforma per la prima volta in gelone durante l'episodio La Grande Rivincita di Kevin, per inseguire Kevin dopo che questi è scappato rubando la Vecchia Carretta, il camper di Max.

L'ultima volta che lo si vede nel franchise in generale è nello speciale televisivo "Alien X- tinction".

Aspetto[]

Gelone ha un corpo umanoide azzurro e nero con delle caratteristiche da insetto, come ad esempio le antenne sulla sua testa. Possiede un paio di grandi ali di colore blu che quando inutilizzate vengono ripiegate sul suo corpo, dando l'impressione che Gelone stia indossando un mantello.

In Omniverse Gelone cambia aspetto, ed è visibilmente molto più robusto. In questa sua nuova versione Gelone ha anche una postura più ingobbita e una piccola barba sotto la sua bocca. In generale questa versione è più simile ad un pipistrello piuttosto che a una falena.

Nell'episodio Save The Last Dance, Kevin rivela che i Necrofriggian, la specie di Gelone, si riproduce assessualmente ogni ottanta anni. Quando Ben attraversa questa fase, Gelone prende controllo del suo corpo e crea un nido di metallo digerito. Dopo essere nati, i suoi piccoli prendono il volo per uscire dall'atmosfera terrestre.
Sembra inoltre che anche quando Ben era in forma umana, la personalità di Gelone lo influisse, rendendolo più "materno", soprattutto verso Kevin.

Abilità[]

Gelone, similmente a Pelle d'Oca, è in grado di diventare invisibile ed intangibile.

Inoltre, ha notevoli poteri di criogenesi (creazione di ghiaccio, che Gelone crea in particolarmodo attraverso il soffio) e criocinesi (poteri di manipolazione delle sostanze ghiacciate, per la creazione di costrutti quali spilli, scivoli, rampe ecc.). {C Dopo essere divenuto intangibile, il suo corpo assume proprietà criogeniche uniche: qualsiasi cosa lo attraversi o lui tocchi, viene congelata all'istante in modo permanente o semipermanente.

Gelone è in grado di volare a velocità limitate, camminare nell'aria (quando entra in forma intangibile) e dispone di una vaga superforza.

Nonostante il suo potere riguardi principalmente il ghiaccio, non sembra messo in difficoltà di fronte ad alte temperatura (lo si è visto bere direttamente da un recipiente di metallo fuso rovente).

Gelone ha anche a quanto pare uno stomaco molto forte, in quanto può mangiare qualsiasi oggetto fatto di metallo-

Debolezze[]

L'intangibilità di Gelone è completamente inutile contro nemici che possono diventare invisibili a loro volta, come Ectonuriti e altri Necrofriggiani.

Gelone non può passare attraverso diversi oggetti, come la Vecchia Carretta 2, lo scudo di Vilgax in Forza Aliena, il palazzo a domicilio Techadon in Ultimate Alien e la prigione nei quartieri generali dei Risolutori.

Gelone, insieme alla sua specie, è debole ai Hypnotick, che sono i loro predatori naturali.

Gelone è debole all'elettricità e allo scudo di Vilgax in Forza Aliena.

Gelone non può mangiare nessun materiale al di fuori dei metalli, in quanto ha rifiutato più volte di mangiare l'armatura di pietra di Kevin.

Gelone è debole agli attacchi magici, come dimostrato da quando venne intrappolato in una sfera di mana di Gwen.

Gelone è anche debole ai rumori forti, come quelli di un Sorosiano evoluto.

Trivia[]

  • Nell'episodio "Save The Last Dance" Kevin rivela che la razza di Gelone depone uova ogni 80 anni, riproducendosi per via asessuale.
  • Non è chiaro se Gelone sia maschio o femmina. Infatti Dwayne McDuffie scrisse che Gelone era "più o meno una femmina", ma Derrick J. Wyatt scrisse invece che Gelone potrebbe funzionare come un maschio di cavalluccio marino.
  • Gelone, insieme a Fangofiammante, è l'unico alieno che è stato in grado di "installare" in Ben tutti i suoi istinti naturali. Precisamente, Gelone è stato in grado di fare ciò in "Save The Last Dance", mentre Fangofiammante è stato in grado di fare ciò in "Quell'incanto di borsetta".
  • Il nome originale di Gelone è Big Chill.
  • Questa versione del nome di Gelone deriva dal termine big chill, il quale indica la temperatura dell'universo quando arriva allo zero assoluto.
  • La razza di Gelone vive su un bizzarro pianeta da un lato infuocato, dall' altro congelato.
  • A volte, durante Ultimate Alien e Forza Aliena, l'ologramma di Gelone appare nella sua forma ad ali aperte, anche se dovrebbe apparire nella sua forma ad ali chiuse.
  • Gelone, grazie a delle piccole branchie, riesce a respirare sott' acqua.
  • Derrick J. Wyatt ha detto che, se avrebbe la possibilità di ridisegnare un'alieno per la seconda volta, renderebbe la versione Omniverse di Gelone più magra.
  • L'action figure di Gelone nella sua versione Omniverse ha un errore di battitura nel packaging.
  • In "La grande rivincita di Kevin" Gelone era in grado di diventare completamente invisibile, ma in seguito Dwayne McDuffie ha confermato che questo era semplicemente un'errore di animazione. Questo errore è anche presente anche in una delle immagini promozionali di Gelone.
Advertisement