Ben 10 Wiki
Advertisement

Viktor, meglio conosciuto come Dottor Viktor e brevemente conosciuto come Re Viktor, è un Transylian del pianeta Anur Transyl nel Sistema Anur. Ha degli ex scagnozzi, il Lupo Mannaro e la Mummia. È stato uno dei fedeli servitori di Zs'Skayr, insieme a Crüjo e Kuphulu.

Aspetto[]

Nella Serie Originale, Viktor assomigliava molto al Mostro di Frankenstein, tranne che per il fatto che era un po' più simile a un cyborg; una caratteristica comune per un Transyliano. Le sue parti robotiche erano di colore marrone scuro. L'occhio destro era piccolo, viola e senza pupilla, mentre l'occhio sinistro era più grande, aveva una cicatrice, una pupilla ed era rotondo. Le parti inferiori delle braccia erano leggermente più chiare del resto del corpo. Viktor indossava solo pantaloni marroni e scarpe nere.

Il travestimento umano di Viktor aveva capelli corti e neri e occhi marrone scuro. Indossava un camice da laboratorio con sotto una camicia grigia, pantaloni verde oliva, scarpe marroni e un guanto nero sulla mano destra.

In Ultimate Alien, le parti robotiche di Viktor erano d'argento e non aveva bulloni sul petto. Le sue cicatrici erano diverse e tutte della stessa tonalità di viola. Gli occhi erano uguali e di colore rosso. Indossava pantaloni neri, una cintura d'argento, un piccolo casco e scarpe d'argento.

In Omniverse, le parti robotiche di Viktor sono ora di bronzo e ci sono bulloni di bronzo sul mento e sull'occhiale sinistro. Il suo colore verde è tornato e il suo design complessivo assomiglia a quello della Serie Originale. Il lato destro del viso è ora privo di pupilla. Inoltre, ora ha una camicia viola e oro con una cintura nera.

Personalità[]

Nella Serie Originale, Viktor era visto come molto burbero e serio, anche se non esitava a diventare violento ogni volta che affrontava Ben o i suoi alleati. Si è dimostrato molto fedele a Zs'Skayr, nonostante i suoi abusi nei confronti di Viktor. Ad esempio, dopo aver chiesto perché avessero bisogno di Ben, Zs'Skayr prese il controllo del suo corpo e lo scaraventò in giro.

In Ultimate Alien la sua personalità originaria non si è più vista perché il suo corpo è stato preso dal Xarion. era arrogante, crudele e molto accondiscendente, soprattutto nei confronti del figlio, il principe Gyula.

In Omniverse, La personalità originale di Viktor è riemersa dopo che l'anima di Xarion è stata sconfitta da Zs'Skayr. In segno di gratitudine, riannodò l'alleanza con Zs'Skayr, anche se in seguito lo tradì dopo aver appreso che Zs'Skayr stava progettando di resuscitare la razza dei Vladat, i nemici più odiati del suo popolo.

Nel complesso, Viktor è normalmente concentrato e determinato nelle imprese scientifiche (con la voglia di rompere le cose). Nutre un odio smisurato nei confronti dei Vladat, in quanto la sua gente è stata schiavizzata da loro e usata come cibo.

Storia[]

Background[]

Qualche tempo prima di Pelle d'oca e i mostri del circo, una volta che Ben ha usato Pelle d'oca per intrufolarsi a guardare un film horror, Zs'Skayr ha preso il controllo e ha contattato Viktor con i suoi piani.

in Il lupo alieno, il fulmine viola attraverso cui è apparso il lupo mannaro è stato generato da una macchina per il teletrasporto costruita da Viktor.

in La mummia aliena, la Mummia è apparsa attraverso un fulmine viola generato dalla macchina per il teletrasporto di Viktor. Il team ha ipotizzato che potrebbe esserci un collegamento tra i due alieni a tema horror.

Ben 10[]

Viktor appare per la prima volta in Una brutta sorpresa per Ben, dove ha lavorato alla NASA nella sua forma umana per ottenere i mezzi per dirottare una navetta spaziale e riesce a resuscitare Zs'Skayr.

In La Terra è in pericolo, Viktor diede indirettamente accesso a Frankenstrike quando trovò Ben e lo afferrò per il polso con l'Omnitrix. Portando Ben nello spazio, Viktor tentò di allontanarlo, ma finì per allontanare la Mummia. Viktor stesso fu infine allontanato dopo essere stato colpito da Frankenstrike.

Ultimate Alien[]

In Potere assoluto (Prima parte), Alan cita il dottor Viktor come una delle vittime di Ultra Kevin.

Viktor riappare in Re Viktor, dove viene rivelato che era stato gettato nel Vuoto Totale da Ultra Kevin. Re Xarion ha poi usato Anfibio Fulminante per trasferire la sua mente nel corpo di Viktor, assumendo il nome di Re Viktor. Dopo averlo sconfitto, la squadra lo lascia nel metallo fuso con metà del volto libero, giurando vendetta su Ben.

Omniverse[]

In La festa dei mostri, Il corpo di Re Viktor, rinchiuso nel ferro, è tornato. Viene mostrato mentre viene preso dai Risolutori con Zs'Skayr che manipola l'imbarco del suo corpo sulla Lovely Duck, che Ben, Rook Blonko, Rad Beccotosto e Hobble avrebbero dovuto consegnare (anche se non erano consapevoli di trasportare Viktor).

Mentre si trovava nel corpo di Viktor, Zs'Skayr ha sconfitto e ucciso lo spirito di Re Xarion, permettendo a Viktor di riprendere il controllo del suo corpo. Fu quindi liberato dalla sua prigione da Crüjo e si unì al suo maestro e collega per combattere Ben e la sua squadra. Viene sconfitto dall'assalto combinato di Rook e Scout, grazie a una manovra appresa all'Accademia dei Risolutori, ma quando i cittadini di Anur Transyl arrivano sotto forma di folla inferocita alla ricerca di Ben, Viktor ne approfitta per fuggire con Zs'Skayr e Crüjo.

In Quell'incanto di borsetta, Viktor è stato visto insieme a Crüjo mentre costruiva per Zs'Skayr una macchina che gli avrebbe permesso di prosciugare il potere della Alfa Runa, dove Incantatrice è apparsa brevemente per riprenderla. Tuttavia, è stata mandata via da Zs'Skayr con un semplice schiocco di dita. Viktor e Crüjo hanno applaudito Zs'Skayr per il suo trucco, finché non ha ordinato loro di tornare al lavoro.

In La rivalsa del vampiro, Viktor si oppone al piano di Zs'Skayr di riportare in vita Lord Transyl e i Vladat estinti, a causa del passato di schiavitù e predazione dei Transylian da parte dei Vladat, ma segue con riluttanza il piano del suo padrone di usare Lord Transyl e il suo esercito di Vladat per conquistare l'universo. In seguito viene colpito dal Corruptura di Vampiro insieme agli scagnozzi Crüjo e Kuphulu e viene costretto contro la sua volontà a lavorare con Vampiro e Hobble contro il suo padrone.

Viktor viene infine liberato dal controllo di Vampiro quando l'Omnitrix ritrasforma Ben in umano e viene indirizzato da Zs'Skayr a prendere Ben in modo che Lord Transyl possa applicare un Corruptura su di lui. Tuttavia, quando vede le capsule contenenti i resti dell'esercito Vladat di Lord Transyl, ha un ripensamento e lascia Ben, dichiarando che il suo odio per i Vladat è più grande di quello per Ben e alla fine tradisce Zs'Skayr.

In seguito tiene un Lord Transyl indebolito davanti alla sfera energetica creata da Atomix e dice a Rook che metterà il Vladat "in un posto sicuro". Come si vede alla fine, il dottor Viktor ha imprigionato il Vladat in un'unità di contenimento simile a una bara verso il sole del Sistema Anur, nello spazio, dove non può fare alcun male.

Non si sa cosa ne sia stato di Viktor dopo questa vicenda, anche se per un po' vuole essere il capo di se stesso.

Poteri ed abilità[]

Come la maggior parte dei transilani, Viktor può manipolare e generare elettricità. Utilizzando la stessa energia elettromagnetica, Viktor può attaccarsi agli oggetti metallici.

Viktor ha una forza potenziata, in quanto può facilmente colpire Kevin e farlo volare. È stato anche mostrato mentre sollevava un carro armato sopra la sua testa con poco sforzo.

Viktor possiede anche una maggiore resistenza, essendo in grado di sopportare senza alcun dolore le esplosioni di mana di Gwen e le fiamme di ghiaccio di Ultra Gelone.

Nonostante la sua stazza, Viktor possiede ottimi riflessi: è stato infatti in grado di girare rapidamente su se stesso e di dare un manrovescio a un XLR8 superveloce quando quest'ultimo ha tentato un attacco furtivo contro di lui.

Viktor è molto intelligente ed è lo scienziato preminente del Sistema Anur. Ciò è dimostrato dal suo piano di resurrezione del suo maestro.

Utilizzando le bobine conduttrici sulla schiena, Viktor è in grado di connettersi e controllare le macchine, mentre può farlo anche utilizzando l'elettricità.

Ha mostrato di essere in possesso di una macchina in grado di aprire portali e di manipolarla usando l'elettricità.

Viktor può sopravvivere nel vuoto dello spazio.

Nella Serie Originale, Viktor era in grado di prendere le sembianze di un umano per fingersi uno scienziato della NASA e trasformarsi nella sua forma naturale di transilvano, anche se non è mai stato rivelato come fosse in grado di farlo.

Debolezze[]

Viktor può essere stordito o abbattuto se sovraccaricato di una massiccia quantità di elettricità. Ben ci è riuscito facendolo sbattere contro un generatore, mentre Rook e Scout hanno potuto usare i loro taser.

Viktor può essere controllato da un Vladat tramite le sue Corruptura.

Viktor è vulnerabile alla possessione da parte di un Ectonurita.

Etimologia[]

Viktor assomiglia al "mostro di Frankenstein", un simulacro di mostro. Il suo nome deriva da quello del suo creatore, Victor Frankenstein, tratto dal romanzo di Mary Shelley.

Curiosità[]

  • L'aspetto di Viktor in Ultimate Alien è stato disegnato da Glenn Wong, sulla base di un concept di Butch Lukic, con lo styling dei colori di Chris Hooten.
  • Anche se ha tradito il suo padrone quando si trattava di far rivivere i Vladat, Viktor è ancora al servizio di Zs'Skayr.
  • Secondo quanto dichiarato da lui stesso, la cosa che Viktor preferisce come entità mobile, oltre alla ricerca, è spaccare le cose, dicendolo anche a Rook durante la battaglia.
  • Oltre ad assomigliare al mostro di Frankenstein, Viktor ricorda anche il sergente Hobo 678 di Invader Zim.
  • La parte in cui la mente di Re Xarion finisce nel corpo di Viktor è in qualche modo simile a quella de Il terrore di Frankenstein, in cui Igor fa in modo che un chirurgo cerebrale collega di Ludwig Frankenstein metta il suo cervello nel corpo del Mostro invece di quello dell'altro chirurgo cerebrale collega di Ludwig che il mostro aveva ucciso.
    • Inoltre, Viktor è stato trovato congelato in un blocco di ghiaccio, il metodo con cui il mostro di Frankenstein è stato immobilizzato in due dei film di cui è stato co-protagonista.
    • Anche se Zs'Skayr ha consumato l'anima di Xarion, Derrick J. Wyatt pensa che ci possano essere parti della sua coscienza ancora intrappolate nel cervello di Viktor.
Advertisement