Ben 10 Wiki
Advertisement

Crüjo è un Loboan del pianeta Anur Transyl, nel Sistema di Anur. Insieme al Doctor Vicktor e a Kuphulu, è uno dei fedeli servitori di Zs'Skayr.

Aspetto[]

Crüjo è un Loboan dalla pelliccia marrone, simile a un orso, con quattro artigli e una coda tozza. Indossa un cappello bianco, una maglietta nera, pantaloncini blu e un collare dorato con la lettera "C" (che ricorda molto da vicino una mezzaluna). Ha occhi viola senza pupilla.

Personalità[]

Nel corso della serie non si è distinto molto, ma era fedelmente devoto a Zs'Skayr e non era pronto a tradirlo.

Storia[]

Appare per la prima volta in La festa dei mostri, dove lui, insieme a Zs'Skayr, Dr. Vicktor e Kuphulu, ha tentato di sconfiggere Ben e la sua squadra. Fu visto camminare e inginocchiarsi davanti alla Lovely Duck quando Zs'Skayr galleggiò fuori dallo scafo. Ringraziò Crüjo per essergli rimasto fedele, dicendogli che hanno qualcosa da rimuovere dai rottami "prima che inizi il divertimento". Entrò nella Lovely Duck e liberò il Dr. Viktor dalla sua prigione. Quando Ben, Rook, Rad, Hobble e Scout ritornano al Lovely Duck, Zs'Skayr e Crüjo si rivelano, seguiti dal Dr. Viktor. Dopo che Zs'Skayr rivela il suo vero nome, ordina ai suoi seguaci di distruggere la squadra di Ben. Rook e Scout sconfiggono Viktor usando una manovra chiamata 6A, mentre Rad abbatte Crüjo con la sua pistola gatling. Ben si trasforma in Fondiraggio e accede alla sua vera forma, con la conseguente esplosione di luce che paralizza Zs'Skayr. Crüjo e Viktor si svegliano e lo portano via, mentre una folla di cittadini di Anur Transyl impedisce alla squadra di inseguirli.

In Quell'incanto di borsetta, è stato visto con il dottor Viktor mentre costruiva una macchina per Zs'Skayr che gli avrebbe permesso di prosciugare il potere della Alfa Runa, dove Incantatrice è apparsa brevemente per riprenderla. Tuttavia, viene mandata via da Zs'Skayr con un semplice schiocco di dita. Viktor e Crüjo hanno applaudito Zs'Skayr per il suo trucco, finché non ha ordinato loro di tornare al lavoro.

In La rivalsa del vampiro, lui, insieme al Dr. Viktor e Kuphulu, usa il vasto potere magico e le energie che Zs'Skayr rubò dalla Alfa Runa per resuscitare Lord Transyl, un membro dei Vladat estinti. Crüjo, insieme alla sua squadra e ai cittadini di Anur Transyl, attacca la squadra di Ben. Lord Transyl spara poi i Corruptura a Rook, Rad e Scout. La squadra di Ben e i cittadini di Anur Transyl che hanno fatto il lavaggio del cervello attaccano Ben e Hobble. Crüjo, insieme a Viktor e Kuphulu, fu successivamente colpito da un Corruptura creato dal nuovo alieno di Ben, Vampiro. Vampiro ordina loro di tenere Zs'Skayr e Lord Transyl. Crüjo e gli altri obbediscono, ma non sono in grado di tenerli e vengono poi buttati via, costringendoli a ritirarsi. Vampiro quindi li costringe a dirgli dove si trova il castello di Zs'Skayr. In seguito, Vampiro fa schiantare la Lovely Duck nel castello, mentre il suo gruppo controllato dai Corruptura combatte contro Lord Transyl. Durante la battaglia, Crüjo, Kuphulu e Vicktor vengono liberati da quando l'Omnitrix ritrasforma Ben in umano. Ben poi si trasforma in Atomix e crea una una sfera di energia che uccide Zs'Skayr e ferisce Lord Transyl, portando tutti a liberarsi dai suoi Corruptura. Crüjo e Kuphulu si unirono a Viktor per mettere Lord Transyl al sicuro.

Poteri ed abilità[]

Essendo un Loboan, Crüjo condivide molte delle stesse abilità di Blitzwolfer.

Etimologia[]

Il nome Crüjo è un riferimento a Cujo, un romanzo di Stephen King che racconta di un cane rabbioso che terrorizza una madre e suo figlio.

Curiosità[]

  • Il suo abbigliamento ricorda quello delle guardie del corpo dei rapper.
  • A differenza degli altri Loboan, Crüjo ha una coda tozza.
  • Lui, Blitzwolfer e alcuni Loboan hanno artigli a quattro dita. Gli altri, invece, hanno solo tre dita.
  • Stranamente, nonostante sia basato su un lupo mannaro come il resto della sua specie, Crüjo sembra più simile a un orso (con la sua corporatura massiccia e i suoi versi da orso).
Advertisement