Ben 10 Wiki
Advertisement

Camaleontide è un campione di DNA dell'Omnitrix di un Merlinisapien proveniente da un pianeta sconosciuto.

Aspetto[]

Ben 10[]

Camaleontide ha un corpo snello che ricorda una grande salamandra viola con macchie mimetiche viola più scure su tutto il corpo e una coda corta. Indossa un elmo nero con tre lenti colorate triangolari, quella sinistra è blu, quella destra rossa e quella centrale verde, che nascondono i suoi tre occhi. L'elmo ha anche una pinna a forma di punta sulla parte posteriore della testa. Ha le mani a quattro dita e tre dita sui piedi a forma di rana. Ha anche una bocca larga con denti aguzzi.

Camaleontide indossa il simbolo dell'Ultimatrix sul petto.

Albedo[]

Albedo come Camaleontide, come per tutte le sue trasformazioni in Ultimate Alien, è identico alla trasformazione di Ben tranne che per L'assenza del simbolo dell'Ultimatrix e i suoi 3 occhi rossi.

Albedo come Camaleontide

Albedo come Camaleontide

Poteri ed abilità[]

L'abilità principale di Camaleontide è il suo camuffamento, in quanto è in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante fino ad apparire invisibile.

Camaleontide è molto agile, veloce e flessibile, può inoltre arrampicarsi sui muri e strisciare sul terreno con facilità.

Camaleontide Possiede denti e artigli abbastanza affilati da danneggiare Armature come quella di Exo-Skull, come dimostrato da Subdora.

Camaleontide ha un lungo pungiglione nero retrattile che può uscire dalla punta della sua coda; questa abilità è stata mostrata esclusivamente dal Prigioniero 775.

Camaleontide ha una forza potenziata, sufficiente a spingere una macchina e un camion diversi metri di distanza e sconfiggere un Vulpimancer in battaglia. È anche abbastanza resistente da sopportare di essere gettato contro una macchina; entrambe queste imprese sono state mostrate solo tramite il prigioniero 775.

Il corpo di Camaleontide è molto scivoloso e liscio, rendendolo molto difficile da afferrare.

Debolezze[]

Anche se Camaleontide sembra diventare invisibile quando si mimetizza, in realtà cambia solo il suo colore. Di conseguenza, la sua ombra può ancora essere vista e qualsiasi luogo pieno di troppe luci brillanti può essere uno svantaggio, come dimostrato dal prigioniero 775.

Camaleontide può essere congelato dal respiro di un Necrofriggian, come dimostrato con Subdora.

Camaleontide può essere controllato e ipnotizzato dai Vladat tramite I loro Corruptura, come dimostrato con Subdora.

Camaleontide può essere reso inutile se trasporta qualcosa o se è rivestito di un materiale che può rimanergli addosso come la polvere o olio, come dimostrato con Subdora.

Storia[]

Camaleontide appare per la prima volta nell'episodio Il prigioniero numero 775 è scomparso, nel quale un Merlinasapien evade dall'area 51, dove era tenuto prigioniero. Nel corso dell'episodio si viene a scoprire che il prigioniero 775 aveva preso parte ad una rivoluzione avvenuta sul suo pianeta natale, che vide la sconfitta dei ribelli e la perdita della sua famiglia e di molte sue conoscenze. Fu esiliato dal suo mondo da un dittatore oppressivo e precipitò sulla Terra dove finì imprigionato nell'Area 51, trattenuto con il falso sospetto di essere un terrorista. Assetato di vendetta, una volta fuggito dal carcere terrestre decise di uccidere il colonnello Rozum e la sua famiglia per averlo imprigionato per anni e aver lasciato morire la sua famiglia. Il Merlinasapien alla fine venne fermato da Ultra Bestiale ed implorò di essere giustiziato nella speranza di ricongiungersi ai suoi cari, ma venne risparmiato. Successivamente venne consegnato ai risolutori per l'interrogatorio. A fine puntata, il suo DNA viene scansionato dall'Ultimatrix di Ben per sbloccare Camaleontide.

Curiosità[]

  • Camaleontide nel doppiaggio originale parla con un leggero accento tedesco.
  • Alla domanda su quali caratteristiche ha il casco di Camaleontide, Derrick J. Wyatt lo ha confrontato con i caschi indossati dagli Yautja nei film di Predator.
  • In La copia dell'universo, era stato pensato originariamente di far usare Camaleontide a Ben per spiare Chadzmuth, ma l'intera scena è stata tagliata a causa della riscrittura dell'episodio. Camaleontide è quindi uno dei 4 alieni non apparsi in Omniverse, gli altri 3 sono Pinnajet, Scatto Felino e Sputatore.
  • Se Camaleontide fosse apparso in Omniverse, Derrick avrebbe scelto Dee Bradley Baker come suo doppiatore.
  • Nel 2020, Derrick ha progettato una versione di Omniverse di Camaleontide come commissione di terze parti. Lo trovate nell'infobox di questa pagina.
Advertisement