Ben 10 Wiki
Advertisement

Gli Anoditi sono una razza di esseri energetici umanoidi dallo spirito libero provenienti dal pianeta Anodyne. Gli Anodite maturi sono pura energia e traggono vita dal mana che li circonda.

Aspetto[]

In Forza Aliena e Ultimate Alien, il corpo di un Anodite è un costrutto di forma umanoide di colore viola scuro, composto da puro mana. Dalla testa si irradiano flussi di energia rosa brillante che assomigliano a capelli. Non hanno orecchie, naso o labbra visibili all'esterno, né indossano vestiti.

In Omniverse, i loro "capelli" non sono più a forma di tentacolo e possono avere forme/stili diversi. La loro pelle è ora di un colore viola chiaro e opaco. Il loro volto è ora più simile a quello umano, con orecchie, naso e labbra. Sono ora raffigurati con un abbigliamento.

Riproduzione[]

Gli anoditi sono in grado di riprodursi con gli esseri umani assumendo un corpo umano. Se un anodite si riproduce con un umano, può utilizzare metodi sconosciuti per cercare di trasmettere ai propri figli la cosiddetta "The Spark". Ciò può potenzialmente verificarsi nella prole delle generazioni successive. Ad esempio, né FrankCarl hanno ereditato la scintilla da Verdona, mentre Gwen e Sunny sì.

Comportamento[]

Gli Anoditi sono molto liberi e la maggior parte di loro non prende la vita sul serio come la maggior parte degli umani, al punto da non considerare la moralità delle loro azioni e da preferire la soddisfazione dei propri piaceri personali.

Sebbene gli Anoditi possano teoricamente assorbire mana da altre forme di vita senzienti, la maggior parte di loro sceglie di non farlo.

Di norma gli Anoditi non si associano alla "gente comune", il che li rende leggermente accondiscendenti nei confronti degli esseri non energetici. Tuttavia, questo non impedisce loro di "aiutare tonnellate di persone".

Poteri e Abilità[]

Gli anoditi possono manipolare e controllare il mana, la sostanza stessa della magia. I poteri degli Anoditi sono potenziati quando ricevono un eccesso di mana, come nel Legerdomain, o quando sono nella loro vera forma.

Gli anoditi possono proiettare il mana dalle loro mani, ad esempio sotto forma di onde e raggi.

I raggi di mana di un anodita possono attraversare il terreno, come dimostrato quando Gwen ne ha usato uno per colpire Ottagono da lontano.

Gli anoditi possono usare il loro mana come un laser per liberarsi dalle costrizioni o tagliare il terreno. Possono anche farlo sparando mana dagli occhi come forma di visione termica.

Gli anoditi possono creare un'esplosione di mana sparando un getto di mana sul terreno. Se hanno abbastanza mana, possono inviarne un getto dalle mani per ottenere lo stesso effetto su scala maggiore.

Quando è sufficientemente irritato, il corpo di un anodita può emettere mana sotto forma di elettricità.

Gli Anoditi possono creare costrutti di mana, come pesi schiaccianti, lame, viticci, dischi da lancio, e fruste come attacchi offensivi; scudi, bolle, e cupole per proteggere se stessi e gli altri; bolasi, braccia e lacci per afferrare o lanciare persone o oggetti; catene per legarsi ad altri; polsini, nastri, catene, muri, e gabbie per trattenere gli altri; e cuscini, scivoli, trampolini, rampe, e piattaforme come forme di trasporto o per consentire una caduta sicura. Le dimensioni, la complessità e la forza di queste costruzioni sono limitate solo dall'esperienza dell'Anodita nel maneggiare tale energia.

Gli Anoditi possono manomettere i costrutti di mana degli Anoditi che non sono potenti come loro, come dimostrato quando Verdona ha trasformato lo scudo di Sunny in una bolla per intrappolarla.

Gli Anoditi possono scatenare un'esplosione di mana abbastanza potente da far indietreggiare un Tetramand.

Gli anoditi possono modificare con precisione il mana che hanno già sparato, come dimostrato quando Gwen ha sparato una palla di mana contro il Dr. Animus, che si è divisa in un flusso che ha distrutto la sagoma del muro dietro di lui, lasciandolo però illeso.

I dischi di mana di un Anodite possono fungere da boomerang, come dimostrato quando Gwen ne ha lanciato uno per colpire Galapagus da dietro.

Le cupole di mana di un anodita possono proteggere chiunque al loro interno dall'onda mentale di Dagon.

Le bolle di mana di un anodita possono avvolgere una parte del corpo di una persona oltre all'intero corpo. In questo modo, possono far scontrare le teste degli avversari.

Poiché i costrutti di mana di un anodita sono ermetici, possono essere usati per soffocare qualcuno o spegnere incendi.

Gli anoditi possono creare una sfera di mana fluttuante da usare come fonte di luce.

Gli anoditi possono potenziare i loro pugni infiammando le loro mani con il mana.

Gli anoditi possono lasciare dischi di mana sul terreno per formare una scia.

Avvolgendo una persona o un oggetto nel mana, gli Anoditi possono spostarli come una forma di telecinesi.

Gli anoditi possono assorbire il mana da altri esseri viventi o dagli attacchi di mana altrui.

Gli anoditi possono volare a grande velocità e levitare.

Gli anoditi possono diventare invisibili.

Gli anoditi possono aumentare le proprie dimensioni, come mostrato durante lo scontro di Gwen con Zombozo.

Gli anoditi possono proiettarsi in astrale, come dimostrato quando Gwen ha usato la sua forma astrale per entrare nell'Ultimatrix e trovare Ben.

Gli anoditi possono racchiudere qualcuno in un campo di forza per costringerlo a inginocchiarsi, come ha dimostrato Gwen su Omosauro.

Debolezze[]

Gli attacchi di mana grezzo di un Anodite sono inutili e inefficaci contro alcune specie come i Geochelone Aerios e i Mostri di Roccia, anche se quest'ultimo era un problema solo in In Charm's Way.

Gli Anoditi possono faticare a determinare la posizione di qualcuno in un'area piena di tecnologia. Inoltre non possono rintracciare gli Ectonuriti, poiché non hanno mana.

La maggior parte dei poteri di un Anodite può essere neutralizzata da granate che interrompono il mana, fasce che smorzano il potere, bracciali usati da un membro della razza Synthroid (come dimostrato con Verdona), e polsini della fabbrica di Techadon dell'Ispettore 13.

Gli anoditi possono essere svuotati della loro energia fino a renderli impotenti o a farli morire, come quasi dimostrato con Verdona. Ciò può avvenire intrappolandoli in rune a mezzanotte ed esponendoli alla luce della luna, o mettendoli in una macchina usata dalla razza Synthroid.

Potrebbe essere inefficaci contro un Polar Mazandrill.

Origine del nome[]

Il nome Anodite deriva dalla parola latina "Anodyne", che significa alleviare il dolore del corpo fisico.

Curiosità[]

  • Esiste almeno una specie aliena in grado di vedere attraverso le sembianze umane di un Anodite.
  • Sembra che, quando un Anodite conserva il suo corpo originale, non si liberi della pelle quando assume la sua forma energetica, ma si trasformi nel suo io anodita.
  • Se un Anodite usasse l'Omnitrix/Ultimatrix, manterrebbe i suoi poteri legati al mana.
  • L'Omnitrix non contiene DNA anodite perché gli Anoditi stessi non hanno DNA. Piuttosto, hanno qualcosa di analogo al materiale genetico.
  • Gli Anoditi erano i personaggi meno amati di Derrick J. Wyatt nel franchise, perché li considerava Lanterne Rosa poco potenti (Star Sapphire) e preferiva sistemi di magia "reali".
  • Sebbene siano state avvistate solo donne anodite, i maschi "in un certo senso" esistono. Questo è evidente dal fatto che Verdona ha sempre sperato che i suoi figli e nipoti avrebbero ereditato i suoi poteri anoditi.
Advertisement